Automazione Impianti

Automazioni impianti di riscaldamento e condizionamento

Per avere informazioni al riguardo, contattaci senza impegno per una consulenza gratuita.

Negli ultimi anni la tecnologia ha puntato sull’automazione degli impianti tramite l’utilizzo di particolari controlli remoti.

I controlli remoti sono esteticamente del tutto simili ai classici cronotermostati, ma in realtà sono degli apparecchi che misurano la temperatura ambiente, raccolgono i dati che l’utente inserisce quali temperature ed orari e comunicano attraverso i due vecchi cavi esistenti con la caldaia, la quale può modulare la corretta potenza in funzione della richiesta dall’ambiente senza inutili spegnimenti ed eccessi di calore.

Il protocollo Opentherm permette di installare controlli remoti con comunicazione bidirezionale collegati a qualsiasi caldaia o pompa di calore dotata di interfaccia Opentherm con il vantaggio non solo di controllare la caldaia ma anche di verificarne lo stato ed eventuali anomalie, insomma l’evoluzione tecnologica del cronotermostato.

L’ulteriore utilità di questi controlli remoti è la possibilità di installare un’applicazione per Smartphone e Tablet finalizzata al controllo a distanza della caldaia.

Questa applicazione ti permette di accendere e spegnere l’impianto di riscaldamento anche fuori casa, impostare il programma d’esercizio inserendo le fasce orarie e la temperatura desiderata dell’acqua calda sanitaria; i parametri di funzionamento possono ora essere visualizzati con tutte le temperature di riferimento.

 

Sarà semplice anche controllare le segnalazioni e i dati sul rendimento dell’impianto (anche la resa dell’impianto solare e le ore di funzionamento, se presente). In caso di problemi di funzionamento, la caldaia inoltra delle segnalazioni tramite notifiche al proprio dispositivo mobile o a quello del tuo tecnico di fiducia.

 

Lo stesso genere di tecnologia è applicabile anche per i sistemi di condizionamento: tramite una semplice connessione Wi-fi domestica e un’applicazione scaricabile su smartphone e tablet, è possibile impostare a distanza orari di accensione e spegnimento, temperature e modalità di funzionamento in raffrescamento o riscaldamento ed, inoltre, regolare la temperatura ambiente e il flusso d’aria del condizionatore.

 

ULTIME

NOTIZIE

Via Tenibelli, 29 - 10024 Moncalieri (TO) - Italia

Tel.  +39 3457746833 | 0141 823762

Indirizzo e-mail: info@effe-effe.it | effeeffe.info@libero.it

Facebook Logo Effe Effe Termoidraulica

© 2017 Effe-Effe Termoidraulica | P.I. 11046390016 | Privacy e Cookie Policy

Powered&Created by Kreativa

Logo Effe Effe Termoidraulica
  • Logo Effe Effe Termoidraulica