PANNELLI SOLARI

Il pannello solare termico (la denominazione tecnica è collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore termico per un uso successivo: produzione di acqua calda sanitaria , riscaldamento degli ambienti.

 

POMPE DI CALORE

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.

In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno; una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Nel ciclo frigorifero di una pompa di calore, un gas (spesso denominato "freon") ha la capacità di assorbire calore dalla fonte naturale e poi, a seguito di una compressione che ne innalza la temperatura, cederlo all'impianto di riscaldamento.

L'energia resa all'impianto è da 3 a 6 volte maggiore di quella spesa dal compressore.

Utilizzando l’energia gratuita, ecologica e rinnovabile di suolo, acqua e aria, le pompe di calore costituiscono la soluzione ideale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 e, nel contempo, preservare il pianeta.

Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata della tua abitazione e dei suoi fabbisogni termici: il funzionamento ottimale di una pompa di calore si ha generalmente in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.

 

Sulla base di un bilancio termico, si può scegliere la modalità di funzionamento di una pompa di calore: monovalente (la pompa di calore è l’unico generatore di calore) o bivalente (un generatore a supporto è presente nell’impianto a supporto dell’impianto esistente ).

La modalità monovalente è consigliata soprattutto in nuove costruzioni, ben isolate e in zone climatiche non particolarmente rigide. La modalità bivalente può essere utilizzata in zone climatiche molto fredde, piuttosto che in rammodernamenti dove fabbisogni energetici più elevati rendono conveniente un generatore di calore di supporto.

CALDAIE IBRIDE

 

CALDAIA A MICRO-COGENERAZIONE

Quando si riscalda si potrebbe anche produrre contemporaneamente energia elettrica.

 Nell'attuale contesto di crescente aumento dei prezzi dell'elettricità, la produzione decentralizzata di energia elettrica sta acquisendo sempre maggiore importanza.

L'impianto di cogenerazione diviene così un complemento importante dell'impianto di riscaldamento. Oltre ai microcogeneratori con motore Stirling, sono sempre più apprezzati anche gli impianti di riscaldamento a celle a combustibile.

Durante la produzione di energia elettrica in una centrale si genera contemporaneamente anche calore, che spesso non viene utilizzato. Un impianto di cogenerazione è in grado di recuperare questo calore e utilizzarlo per il riscaldamento dell'edificio oppure per la produzione di acqua calda sanitaria.

In questo modo si raggiunge un rendimento complessivo molto più elevato rispetto alla generazione separata di elettricità e di calore e contemporaneamente si riducono significativamente le emissioni nocive per il clima e per l'ambiente. Con la cogenerazione si può risparmiare fino al 40% di energia primaria, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 a vantaggio dell'ambiente.

Una maggiore indipendenza dall'aumento dei prezzi dell'energia elettrica è un altro plus di questa tecnologia innovativa. Con l'autoconsumo la spesa per l'energia elettrica si riduce di circa 1/3 rispetto al costo della fornitura abituale. Il resto della corrente che serve viene prelevata al solito prezzo.

ULTIME

NOTIZIE

Via Tenibelli, 29 - 10024 Moncalieri (TO) - Italia

Tel.  +39 345 7746833

Indirizzo e-mail: info@effe-effe.it | effeeffe.info@libero.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 | sabato dalle 8.00 alle 12.00

Facebook Logo Effe Effe Termoidraulica

© 2017 Effe-Effe Termoidraulica | P.I. 11046390016 | Privacy e Cookie Policy

Powered&Created by Kreativa

Logo Effe Effe Termoidraulica