Gli impianti di depurazione dell’acqua domestica possono essere installati a diversi livelli sul proprio impianto domestico e/o condominiale. Quelli obbligatori per legge vanno installati a monte dell’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria, sia a livello condominiale che individuale sotto la propria caldaia domestica.

 

I sistemi facoltativi, come gli addolcitori, vengono utilizzati per ridurre la durezza dell'acqua fredda che viene immessa nell'impianto idrico di casa, questo consente di proteggere l'impianto stesso dalla formazione di calcare, assicurando lunga vita alla caldaia e a tutti gli elettrodomestici che funzionano con l’acqua.

L'addolcitore d’acqua funziona in base al principio affidabile dello scambio ionico, eliminando calcio, magnesio e altri minerali disciolti nell'acqua responsabili della formazione del calcare. L'addolcitore è dotato di bypass per regolare a piacere la durezza dell'acqua.

In base ai consumi d'acqua attuali dell'utenza, l'elettronica "intelligente" dell'addolcitore è in grado di stimare quelli futuri e quindi di determinare quando e in che quantità effettuare la successiva rigenerazione delle resine. L'innovativo sistema di rigenerazione proporzionale consente di rigenerate solo le resine esaurite tramite una soluzione di acqua e sale (salamoia) formata solo quando serve, lasciando asciutto il tino del sale durante il funzionamento.

 

A seconda delle proprie necessità, questi ultimi vengono installati a monte dell’impianto di adduzione dell’acqua o sulla singola utenza.

I sistemi di depurazione dell’acqua domestica oggi disponibili sono:

 

  • Microfiltrazione
  • Ultrafiltrazione
  • Osmosi inversa

 

Microfiltrazione

 

I sistemi per la depurazione di acqua domestica a microfiltrazione sono composti generalmente da uno o più filtri con pori dai quali viene filtrata l’acqua con una grandezza dell’ordine del micron (micro-filtrazione).

Questi tipi di sistemi generalmente si compongono di un sistema di filtrazione a sedimenti, che filtra generalmente sabbie, detriti, ruggini, alghe e sedimenti vari, e di un sistema di filtrazione a carbone composito con ioni d’argento, che assorbe cloro, solventi e pesticidi. Gli ioni d’argento generalmente presenti in tale filtro a carbone composito svolgono un’importante azione batterio-statica, evitando che il ristagno dell’acqua nei filtri provochi proliferazione batterica.

Ultrafiltrazione

 

I sistemi per la depurazione di acqua domestica a ultrafiltrazione sono composti generalmente da un particolare filtro detto “membrana ad ultrafiltrazione” o “ultrafiltro” i cui pori hanno una grandezza dell’ordine di 0,0l micron.

Si tratta di una tecnologia ottimizzata che permette di eliminare sostanze dannose di tipo chimico, fisico e organico. E’ persino in grado di eliminare batteri come entero-cocchi, escherichia-coli, ecc. che presentano dimensione sino a 0.02 micron.

E’ buona norma quando si utilizza un sistema di depurazione di acqua domestica a ultrafiltrazione, abbinare un sistema di microfiltrazione: questo permette un miglior funzionamento e una maggior durata della capacità filtrante nel tempo.

Osmosi inversa

 

I sistemi per la depurazione dell’acqua a osmosi inversa sono composti generalmente da un insieme di filtri a microfiltrazione e da uno o più particolari filtri chiamati “membrane osmotiche” i cui pori hanno una grandezza inferiore a quelli dell’ultrafiltrazione, dell’ordine del nanometro.

L’osmosi inversa è il metodo di depurazione dell’acqua domestica più efficace, elimina tutte le impurità di dimensione anche minima, al punto che riesce ad eliminare anche i sali minerali disciolti nell’acqua, che sono le sostanze più piccole che si possono trovare.

Non esiste un sistema migliore in assoluto, dipende dalle caratteristiche dell’acqua domestica, queste sono da valutare da parte di professionisti del settore in seguito ad una consulenza specifica.

ULTIME

NOTIZIE

Via Tenibelli, 29 - 10024 Moncalieri (TO) - Italia

Tel.  +39 345 7746833

Indirizzo e-mail: info@effe-effe.it | effeeffe.info@libero.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 | sabato dalle 8.00 alle 12.00

Facebook Logo Effe Effe Termoidraulica

© 2017 Effe-Effe Termoidraulica | P.I. 11046390016 | Privacy e Cookie Policy

Powered&Created by Kreativa

Logo Effe Effe Termoidraulica